giovedì 21 marzo 2013

Ultimi acquisti # 238 - Sunnyside Parade

Per essere un marchio di secondo piano, Sunnyside ha un catalogo piuttosto nutrito, oltre che vario: modelli attuali, d'epoca, pick-up, addirittura dune-buggies... Grazie al nono lotto proveniente dalla sterminata collezione di Fulvio di Trento posso apprezzarne altri sette. Si parte con la Pontiac Firebird Trans-Am del '73:

  # 1282    Pontiac Firebird Trans-Am    1973     Sunnyside  SS 8707    3 ap.   € 15,00  





Decisamente gradevole, fra gli altri, il dettaglio delle luci laterali applicate, un particolare su cui la maggioranza dei produttori se la cava con una pennellata, quando va bene.

Altrettanto piacevole è la BMW Z8:

  # 1283    BMW Z8    1999     Sunnyside  SS 7741    3 ap.   € 15,00  





Il difetto maggiore della produzione Sunnyside è, a mio giudizio, l'incostanza. A modelli ricchi di dettagli e ben curati come la Porsche 356B:

  # 1284    Porsche 356 B    1961     Sunnyside  SS 7721    3 ap.   € 15,00  





si affiancano realizzazioni più grossolane, come la Porsche 911:

  # 1285    Porsche 911    1993     Sunnyside  SS 7715    3 ap.   € 15,00  





Altro aspetto criticabile è la fedeltà di scala: si passa da quella realistica del Ford F-150 FX4, un modello lungo ben 24 cm:

  # 1286    Ford F-150 FX4    2004     Sunnyside  SS 9607    4 ap.   € 20,00  





alla Toyota Rav-4, che con i suoi 14 cm tende più all'1:27 che all'1:24 indicato nel fondino:

  # 1287    Toyota Rav-4 japanese edition    2000     Sunnyside  SS 5612    3 ap.   € 15,00  





Il fatto che questo modello sia dotato di movimento a retrocarica è un altro segno dell'incertezza di Sunnyside nell'affrontare il settore del diecast: giocattoli o pezzi da collezione? Il mio augurio è, ovviamente, che protendano per la seconda scelta, e che si vedano ancora modelli come il Ford Pick-up del '37, che chiude la carrellata:

  # 1288    Ford Pick-up    1937     Sunnyside  SS 7603    3 ap.   € 16,00  




Grazie come sempre a Fulvio per la disponibilità e la pazienza :)
_______________________________________________________________________________

2 commenti:

Amante dei Sogni ha detto...

Da amante dei pick up devo dire che i due ford sono fatti veramente bene, per quello del 37 direi fantastico accostamento di colori, l'unica cosa che non mi convince è il monostop sulla destra e la mancanza delle frecce di direzione posteriori,che mi sembra che ci fossero su questo modello; per l'F150 anche li il colore azzeccato, quello che non mi convince sono le proporzioni fra cabina e il cassone, il cassone sembra la lunghezza di un pickup con la cabina doppia, invece è una 2+2, mentre la cabina mi sembra leggermente più lunga di quello che dovrebbe essere, poi magari è solo una mia impressione, la Rav 4 come hai detto te è totalmente sbagliata la dimensione sembra una smart, cioè non sembra avere il bagagliaio, infatti il passo fra le due ruote mi sembra corto e anche il muso mi sembra leggermente sproporzionato, la tans am è ottima, specialmente la vernice, l'unica cosa che non mi convince sono le ruote che non mi sembrano per nulla azzeccate.
La z8 una bella versione anche se mi sembra che gli specchietti fossero in tinta e non mi convincono molto le cornici dei fari, e per le due porsche anche a loro non mi convincono i cerchi che mi sembrano approssimativi per il modello

Overlock ha detto...

Ciao AdS, bentornato ;)

Ho cercato qualche immagine del Ford F-150, direi che è abbastanza fedele:

http://static.cargurus.com/images/site/2009/04/02/00/20/2004_ford_f-150_4_dr_fx4_4wd_extended_cab_stepside_6_5_ft__sb-pic-39408.jpeg

Anche la Rav-4 come proporzioni pare corretta:

http://s1.aecdn.com/images/gallery/TOYOTARav4-3doors--2146_3.jpg

Se non fosse per la scala sballata sarebbe un pezzo più che discreto, purtroppo anche il modellino della versione precedente ha lo stesso difetto, ed è un peccato, visto che sono inediti in 1:24.

Buona domenica :)