lunedì 19 dicembre 2011

Ultimi acquisti # 204 - Diecast d'Oltralpe

Non era difficile, una ventina di anni fa, trovare sugli scaffali dei negozi di giocattoli i modelli in scala 1:24 di Majorette: la buona qualità costruttiva e dettagli gradevoli come le ruote in gomma inducevano a comprarli anche chi, in quel periodo, privilegiava solo BBurago O:-) ...
Uno dei miei primi acquisti del marchio francese fu la Mercedes 500 SL cabrio dalla carrozzeria bicolore; dopo due decenni le ho affiancato la versione hard top:

Database
# 1063

Marca
Mercedes

Modello
500 SL hard top

Anno
1987


Produttore
Majorette


Codice

4213

Aperture

3

Prezzo
€ 12,30


E se Majorette era conosciuta grazie anche ai millemila modellini in scala 1:60 e dintorni, trovare un modello di Mira era rarissimo, perlomeno dalle mie parti, forse perché il catalogo proponeva pezzi simili a quelli BBurago e Polistil, come la Ferrari 348 ts:

Database
# 1064

Marca
Ferrari

Modello
348 ts

Anno
1989


Produttore
Mira


Codice

---

Aperture

3

Prezzo
€ 13,40


Due pezzi non fondamentali che testimoniano però un periodo di notevole vivacità modellistica in Francia e Spagna, prima dell'invasione orientale di Maisto e Welly che di lì a poco misero in crisi e contribuirono a far scomparire la maggior parte dei produttori popolari europei.

Un ringraziamento a Marco di Assemini per aver potuto approfittare di un suo acquisto su eBay per aggiungere questi due modelli ;)
_______________________________________________________

2 commenti:

agostino scoglio ha detto...

stupendi, io ho la 500 sl cabrio, che ho avuto in regalo per un mio compleanno da bambino e siccome era rovinata l'ho ripresa e ora sfoggia una bellissima verniciatura totale in blue elettrico

Overlock ha detto...

Ciao Agostino, in effetti coi vecchi modellini si può giocare a "Pimp my Ride" senza troppi scrupoli ;)