mercoledì 10 novembre 2010

Ultimi acquisti # 161 - Le ultime parole famose

Il catalogo "Tricolore 1:24" di Motorama propone dei modelli molto interessanti che spesso, però, risultano difficili da trovare nei negozi tradizionali, anche a distanza di mesi dalla loro uscita ufficiale; così, come in altre occasioni dopo mesi di attesa, ho dovuto ripiegare su uno store online per poterli aggiungere al cumulo, "tanto tarderanno ancora chissà quanto...", mi sono detto.
Dopo un paio di settimane sono arrivati quasi tutti nei centri commerciali della mia zona... :)

Con la nuova Giulietta dell'Alfa Romeo completo la triade del "segmento C" del gruppo Fiat:

(cod. --- - € 12,05 - # 964)



Realizzazione in linea con lo standard Motorama, quindi decisamente buona. Il colore blu scuro mi sembrava, al momento dell'acquisto, più elegante del rosso o del bianco, ma vedendolo dal vivo forse nasconde un po' troppo il design del modello.

Altra Alfa Romeo attesa per lungo tempo è la 159 berlina:

(cod. --- - € 12,55 - # 965)



Avevo qualche apprensione per il cofano anteriore, che in molti esemplari visti sul web appariva come svirgolato, ma in questo modello per fortuna è risultato a posto, al contrario dell'altro che avevo preso per precauzione proprio per questo motivo: forse a causa della vernice rossa, più cremosa e quindi più spessa, il cofano anteriore rimane chiuso male, e non è un bel vedere.

Dopo MondoMotors e Maisto, anche Motorama propone la Lamborghini Gallardo LP560-4:

(cod. --- - € 12,05 - # 966)



Le portiere si presentano senza quella che in gergo viene chiamata dog-leg, ovvero l'antiestetico gomito metallico del meccanismo di apertura: ne guadagna il realismo ma si ha l'impressione che aumenti anche la fragilità.

In chiusura due modelli racing: la BMW 320si WTCC di Alex Zanardi e la Chevrolet Corvette C6R:

(cod. --- - € 12,55 - # 967)



(cod. --- - € 12,75 - # 968)



La livrea elaborata della Corvette ha creato qualche problema al momento di levare i bollini ferma aperture, più tenaci del solito, e piccoli pezzi di decals sono venuti via assieme ai bollini stessi: sarebbe auspicabile l'uso di decorazioni adesive meno fragili e magari posizionate con più cura.

10 commenti:

carlo.fadel ha detto...

Io avevo visto la Giulietta il mese scorso. Molto bella ed invitante (sentivo la voce che diceva "comprami, comprami"), ma devo cercare di trattenermi... Non hai tutti i torti, comunque: a parte la Bravo PL e GdF a catalogo da due anni di cui ancora siamo a bocca asciutta, io la 159 berlina l'ho vista solo in divisa... Bah.

Overlock ha detto...

Ciao Carlo :)

credo che in MacDue siano troppo presi dall'espansione all'estero, e trascurino noi poveri collezionisti italiani... Scherzi a parte, non vorrei che la carenza di 159 fosse dovuta alla ormai probabile destinazione verso Hachette e la Collezione del Centenario Alfa... :/

Buona giornata :)

otaku ha detto...

Ho preso la giulietta dello stesso colore, ma mi hanno un po deluso
le ruote davanti, che complice il sistema di ammortizzazione si 'imbarcano' vistosamente, e gli scarichi tappati (sulla Mito Cararama sono invece aperti, perchè?).

Overlock ha detto...

Ciao Otaku :)

In effetti nelle ultime Motorama si avverte un leggero calo nella finitura, non vorrei che si fossero seduti sugli allori...

Buona serata :)

TP ha detto...

Anch'io ero convinto che la Giulietta fosse più elegante blu, al negozio l'ho presa blu, ma arrivato a casa l'ho tolta dalla scatola e ho notato però che il colore è molto "freddo" e poco "ALFA", che come dici tu maschera la linea. Inoltre il mio esemplare blu aveva una ruota anteriore un pò strana, con un camber stra - negativo, il vetro dx fissato male, unto sotto le portiere... l'ho portata indietro e l'ho presa rossa, sono soddisfatto e convinto che rossa è molto più bella!

concordo con te che però rispetto alle ultime uscite Motorama è calata un bel pò, rispetto alla Bravo, alla Mito e alla Panda 4x4, gli interni sono quasi completamente neri, esternamente si nota un pò meno cura, e non hanno nemmeno messo lo stemmino ALFA Romeo sul volante!!

Overlock ha detto...

Ciao TP :)

Se la trovo dalle mie parti, la Giulietta la prenderò anche bianca, come la 1:43 che avevo trovato alle Poste qualche tempo fa.

Speriamo che il calo di qualità Motorama sia passeggero, li stavamo vantando un po' troppo forse... ;)

Buona giornata!

GMI ha detto...

GMI
Anch'io ho preso la Giulietta e mio figlio di 7 anni (fissato con le auto da collezione) ha subito notato il problema degli ammortizzatori anteriori.
Quindi ho ben pensato di smontare l'auto e sostituire le due molle con altre due prese da due penne a scatto.
Il risultato è fantastico poiché ora le ruote anteriori ruotano bene e similano abbastanza fedelmente le reazioni degli ammortizzatori reali senza provocare alcun attrito con la carcassa dell'auto.
Mio figlio che è molto pignolo sullo sterzamento delle auto è rimasto molto soddisfatto.
Provare per credere!

Overlock ha detto...

Ciao GMI :)

I ritocchi fatti in casa spesso migliorano di molto l'originale, e viene da chiedersi perché non ci abbiano pensato anche i produttori.

Complimenti a tuo figlio per l'occhio clinico :)

Buona serata!

Davide To ha detto...

Dopo mesi di ricerca, ho trovato anche a Torino la giulietta, ed essendo l'unico negozio in cui l'ho trovata, ho dovuto sborsare ben 17 euro... D'altronde se non sono modelli più che "sicuri", preferisco sempre vedere "di persona" ciò che acquisto. Sono comunque un po' deluso: manca la cornice cromata ai finestrini, (fortunatamente sul bianco che ho scelto perchè al momento il più diffuso, non si nota tanto), le luci sono piuttosto "semplici" e non c'è nemmeno tampografata la scritta "Giulietta" sul portellone (tralasciando il problema all'avantreno già citato da tutti ...)
La 159 berlina invece l'avevo già trovata quest'estate di colore rosso alfa.
Saluti a tutti e buone feste!

Overlock ha detto...

Ciao Davide :)

In effetti la Giulietta sembra un piccolo passo indietro rispetto a Bravo e Delta; ho visto sul forum di AM che ultimamente hanno fatto dei miglioramenti alla 5oo cabrio: sedili più definiti, colori più curati... magari anche per la Giulietta ci sarà un affinamento.

Buone feste anche a te :)