lunedì 2 agosto 2010

Collezione del Centenario Alfa Romeo # 1 ---------- 1600 Spider Duetto

E' arrivata da qualche giorno nelle edicole la 1600 Spider Duetto del 1966, prima uscita della Collezione del Centenario Alfa Romeo, opera curata da Quattroruote e distribuita da Hachette.

(cod. --- - € 18,99)



Come già scrissi ai tempi del test di questa nuova iniziativa, l'impressione è che la cura del dettaglio e il livello di finitura siano pari, se non superiori, ai modelli della Quattroruote Collection: al cruscotto ben definito e al motore particolareggiato si aggiunge la pedaliera in rilievo; anche la base di appoggio appare più elegante, benché la mancanza di uno scalino tolga la possibilità di appoggiare una teca di protezione.
I puristi storceranno il naso per la targa con la numerazione progressiva dell'opera, che toglie realismo al modello, ma personalmente la trovo comoda.

Sempre molto esauriente il fascicolo monografico allegato, nuovamente curato da Emilio Deleidi di Quattroruote, che in questa edizione definitiva non è più cartonato ma con la costina ad anelli metallici, il che fa supporre la presenza di uno o più raccoglitori.
Confermata invece la copertina rigida per i 10 volumi sui 100 anni di storia dell'Alfa.


Il video di presentazione su Quattroruote.it (copyright Editoriale Domus)

Il sito della Hachette dedicato all'opera è ora pienamente attivo, la pagina con il piano dell'opera è ancora incompleta ma in rete si trova comunque l'elenco (ufficioso) dei 30 modelli previsti:
  • 1 - 24/07/2010 - Spider 1600 "Duetto"
  • 2 - 14/08/2010 - Giulietta Sprint
  • 3 - 28/08/2010 - Alfetta GT 1.8
  • 4 - 10/09/2010 - Giulia Sprint 1600 GTA Corsa
  • 5 - 25/09/2010 - Montreal
  • 6 - 09/10/2010 - SZ
  • 7 - 23/10/2010 - Alfasud 1.5 ti Quadrifoglio Verde
  • 8 - 06/11/2010 - 8C Competizione Coupé
  • 9 - 20/11/2010 - 1750
  • 10 - 04/12/2010 - 1900
  • 11 - 18/12/2010 - 33 Stradale
  • 12 - 01/01/2011 - Giulietta Sprint Speciale
  • 13 - 15/01/2011 - 2000 Spider
  • 14 - 29/01/2011 - Giulia 1600 TI
  • 15 - 12/02/2011 - Giulia TZ
  • 16 - 26/02/2011 - 8C 2900 B Lungo Touring
  • 17 - 12/03/2011 - 1900 Disco Volante Spider
  • 18 - 26/03/2011 - 6C 1750 GS Zagato
  • 19 - 09/04/2011 - 6C 2500 SS Villa d’Este
  • 20 - 23/04/2011 - Alfetta 1.8
  • 21 - 07/05/2011 - MiTo 1.4
  • 22 - 21/05/2011 - 1900 Sprint
  • 23 - 04/06/2011 - Brera 1750 Tbi
  • 24 - 18/06/2011 - Giulietta Spider
  • 25 - 02/07/2011 - Giulietta 1.4 TB
  • 26 - 16/07/2011 - Alfasud 1.2
  • 27 - 30/07/2011 - 159 V6 3.2 JTS Q4 - 2005
  • 28 - 13/08/2011 - Giulia GT 1300 Junior
  • 29 - 27/08/2011 - 156 2.4 JTD
  • 30 - 10/09/2011 - Spider 2000 Veloce
Naturalmente con un numero così limitato di uscite i modelli mancanti all'appello sono parecchi, e forse si poteva rinunciare ad alcune ripetizioni per far posto a qualche nome più meritevole.
Tuttavia il fatto che nel questionario allegato a questa prima uscita ci fosse una domanda in cui scegliere, tra ulteriori 10 modelli, quello (o quelli) che ci piacerebbe vedere nella raccolta, fa supporre - e sperare - in un prolungamento dell'opera. Ecco la lista proposta:
  • Alfetta 2.0
  • Giulietta '77
  • Alfa 75 TS
  • Alfa 164 V6
  • Giulietta spider
  • Spider 3.0V6 '95
  • 1750 GTV
  • GTV V6 '97
  • Giulietta SZ
  • Iguana
Appuntamento con il numero 2, in uscita il 14 agosto, e la Giulietta Sprint.

11 commenti:

otaku ha detto...

Utilissimo post (anzi sito stupendo in generale :))
Un mio dubbio: quali di queste uscite converrà prendere subito, e quali si troveranno a prezzi popolari sulle bancarelle?

Motorsport ha detto...

Ciao Diecast
Finalmente si parte dopo tanta attesa!
Anch'io ho avuto l'impressione che i modelli siano più curati, anche il vano motore sempra più dettagliato, peccato che i cavi delle candele siano solo in rilievo e non applicati (mentre la GT dovrebbe averli applicati).
Ho i miei forti dubbi che le uscite siano effetivamente quelle, sopratutto sulla seconda quindicina di modelli potremmo avere parecchie variazioni.
La Hachette sul suo sito ha tenuto questa lista un solo giorno dopo l'ha sostituita con i primi 10 modelli, inoltre sul foglio che presenta il piano dell'opera dopo la uscita N° 10 (la 1900 del '50) ne indica solamente altre 5.

Overlock ha detto...

@ Otaku:

Dalle mie parti i mercatini modellistici sono praticamente inesistenti; personalmente preferisco prenderle originali perché mi interessano anche i fascicoli.
Credo comunque che le uscite che hanno già un modello omologo in vendita, come 8C, 159, Brera, MiTo, 156, ce le tireranno davvero dietro... :)
Viceversa, penso che modelli come 33 Stradale, SZ, Giulia TZ o 6C Villa d'Este saranno richiestissime anche all'estero e spariranno presto.

---
@ Motorsport:

Speriamo tutti che qualche uscita sia sostituita da modelli più appetibili, ma credo che ormai l'opera sia già pianificata e solo le date di vendita potrebbero subire variazioni... Potrebbe anche essere che nella seconda quindicina mettano qualche pezzo della lista del questionario e rimangano sempre 30 uscite.
Vabbe', bando al pessimismo e speriamo in 60 modelli ;)

Buona serata!

Frank garage ha detto...

ciao scusa se non ho ancora capito come si fare domande fuori dai soecifici testi...volevo sapere se hai qualche modello CLASSICS METAL WORK e se mi sai dire come sono..mi sembrano ok ma non ne ho mai avuto 1...e non vorrei fossero come certi motor max tipo la mustang...veramente orribile...

Overlock ha detto...

Ciao Frank :)

Ogni tanto anch'io faccio un pensiero ai CMW, ma praticamente li trovo solo in USA e tra costo e spedizione ho sempre rinunciato... A giudicare dalle foto su Diecast.org non sembrano per niente male, comunque.
Questo è il link:

http://tinyurl.com/35r5bj4

Buona serata :)

P.S.: Trovi la mia mail nel "Chi sono" della colonna a destra del blog.

Davide To ha detto...

Anch'io ad alcuni "doppioni" (già commercializzati o precedenti uscite) avrei preferito qualche modello inedito tipo Giulietta '77 (sarebbe bello avere le 3 generazioni di giulietta) o la 164... Vedremo. Spero solo che arrivino sempre in edicola... Vabbè che c'è sempre DieCast 1/24... :-)
Grazie Overlock

Overlock ha detto...

Ciao Davide :)

La 164 è davvero una mancanza inspiegabile, speriamo che pongano rimedio.

Buona giornata e grazie a te per aver scritto :)

Unknown ha detto...

30 uscite e manca la 75? ma questi stanno proprio fuori!
Io avrei trovato un posticino anche per la Giulietta 77, l'alfasud sprint (anzichè fare 2 uscite di sud berlina se pure ti e 1,2).
Anche l'Arna sarebbe stata assai simpatica in questa collezione.
E poi sinceramente vedere brera, 159, mito e la fiat giulietta!!

Overlock ha detto...

Ciao Angelo :)

Lo diciamo in tanti che alcune uscite sono perlomeno discutibili, ma evidentemente anche il marketing Alfa deve aver preteso un riferimento all'attualità, una specie di pubblicità gratuita, magari in cambio di uno sconto sulle licenze...

Buona serata :)

electra ha detto...

VORREI ACQUISTARE I NUOVI PEZZI, IO SONO ARRIVATO AL NR 30 DELLA PRIMA SERIE, QUANTO MI COSTA ? GRAZIE

Overlock ha detto...

Ciao electra, la prima serie dell'Alfa Collection si chiudeva proprio con il 30 e non è proseguita, per nuovi pezzi penso tu intenda le riedizioni della prima serie (con colori diversi) poste in vendita negli ultimi mesi, mescolate ad uscite della Quattroruote Collection, sempre con nuove colorazioni. Si possono trovare su Carmodel, su eBay o sui negozi online tedeschi, intorno ai 25 euro a modello.
Buona giornata :)